***BENVENUTI SU AMICHE MUCCHE***
***GRAZIE A CHI CONDIVIDE IL BLOG A CHI COMMENTA E MI AIUTA A FARLO CRESCERE***
***Email per contatti: scarabocchiando62@gmail.com***
***MAGGIO 2017***

giovedì 27 maggio 2010

SULLE MUCCHE


Ciao


girando internet ho trovato questo articolo che trovo interessante.
Il termine "mucca"nasce nel XVIII secolo e, molto probabilmente, è l’accorpamento delle prime due lettere di "mungere" e delle ultime tre lettere di "vacca".

È la femmina adulta (di circa tre anni e mezzo) dei bovini domestici, o di età inferiore purché abbia già partorito, o si trovi oltre il sesto mese di gravidanza; prima di tale età è chiamata giovenca.

Come tutti i ruminanti ha lo stomaco strutturato in quattro sacchi detti panzone (il rumine), cuffia (il reticolo), centopelli o foglietto (l’omaso), quaglio (l’abomaso).

Le mucche diventano sessualmente mature tra i 10 e i 12 mesi e l’età più favorevole per la riproduzione è quella compresa tra i 16 e i 24 mesi; la gravidanza dura in media 280-285 giorni.

La durata media della vita è 18-22 anni.

La classificazione oggi universalmente accettata raggruppa le razze secondo le loro attitudini: razze da latte, da carne, da duplice (carne e latte, carne e lavoro) o triplice attitudine (latte, carne e lavoro).

La razza da latte ha come caratteristiche una testa piccola con collo sottile, lo scheletro leggero, il torace profondo, il ventre ampio, gli arti sottili, la mammella ben sviluppata.

Il tipo da carne ha, invece, una ossatura robusta con grande sviluppo delle masse muscolari; la testa regolare con collo corto, il petto e il torace ben sviluppati, le cosce molto muscolose, gli arti brevi.

Le principali razze da latte sono: frisona, jersey, ayrshire, guernsey, bruna alpina, valdostana; le razze con prevalente attitudine alla produzione di carne sono: shorthorn, aberdeen angus, hereford, charollaise, limousine. (cercherò notizie su queste mucche, visto che almeno io certe non le avevo mai sentite)

Romagnola, maremmana, chianina, marchigiana, podalica, red poll sono, invece, razze ideali sia per la produzione di carne e sia per la produzione di latte.

Piemontese, Reggiana, Simmenthal, Burlina sono vacche a triplice attitudine.

Alla mucca è legata una simbologia diffusa soprattutto tra i diversi popoli orientali: noto è l’episodio degli Ebrei che, mentre attraversavano il deserto del Sinai, bruciavano una vacca rossa, senza difetti e non sottoposta a giogo, e mescolavano, poi, le sue ceneri con acqua ogniqualvolta compivano riti purificatori ed espiatori.

In India la vacca è l’animale sacro per eccellenza e viene lasciata vagare liberamente nelle città e nei campi; non è lecito né ucciderla né cibarsi delle sue carni.

************************************

Un articolo interessante sulle mucche "sacre" ma troppo lungo per trascriverlo, vi consiglio di andarlo a leggere QUI

E per finire leggiamoci questo articolo dove molti dovrebbero prenderlo come da esempio...
LA PROTEZIONE DELLA MUCCA

Sperando di avervi dato notizie interessanti vi saluto e vi ricordo di leggervi le mie varie proposte (sempre valide) le mie cosette in vendita che aiuteranno vari animali e chi avesse notizie di mostre fiere etc che riguardano le nostre amiche mucche mi lasci un messaggio che poi vi contatto!

Muuuuuu

RIECCOMI


Ciao amiche mucchettose
anche qui sono mancata parecchio tempo, ma sono davvero indaffarata, comunque adesso spero di trovare più tempo per i miei blog...

Visto che carina Mucchettina?

Si sta preparando per l'estate..... anche se qui oggi è tutto nero e pioviggina (per ora).
La mia collezione di mucchettine ha nuove amiche, che appena posso fotograferò, giorni fa ho pure trovato uno schema per farne una all'uncinetto, tipo amigurumi, vedremo se trovo il tempo per farla.....

Girando internet in questi giorni ho visto che anche quest’anno è possibile adottare una mucca, vi consiglio di leggervi l'articolo QUI , io la trovo una bellissima iniziativa, e in più si visto si può anche andare a vedere la mucca adottata si può approfittare per gustare buone cose e per stare in un luogo davvero bello!

E con questo vi saluto a tra poco con un articolo interessante!!!! ^_^