Concorso per gli studenti dedicato alla Pezzata rossa
Un esemplare di vacca pezzata rossa friulana
Ersagricola Marianis Volpares lancia un concorso molto particolare: tutto dedicato alle mucche e precisamente alla razza bovina Pezzata Rossa.
Il concorso dal titolo “Pezzata rossa italiana: la signora del Friuli Venezia Giulia”, realizzato in collaborazione con Anapri, il Corpo Forestale regionale ed Ersa Fvg, è aperto a bambini e ragazzi, che potranno partecipare singolarmente o con i compagni di classe.
Le fotografie dovranno rappresentare il mondo della zootecnia del Friuli Venezia Giulia, con immagini della celebre bovina.
Il concorso, infatti, è stato organizzato a ridosso del "29° Congresso della Federazione europea della Pezzata Rossa", che si svolgerà dal 3 al 7 maggio, in Friuli Venezia Giulia.
Un momento per parlare con allevatori, esperti e specialisti provenienti da tutto il mondo della pregiata razza bovina.
Il concorso, a partecipazione gratuita, è suddiviso in tre categorie: “Baby”, riservato ai bambini delle elementari; “Junior” pensato per i ragazzi delle scuole medie e “Senior” per studenti delle superiori sotto i vent'anni.
Due, invece, sono le categorie del concorso: “Stampe fotografiche attuali” e “Stampe fotografiche d'epoca”, cioè immagini scattate prima 1975.
Bambini e ragazzi potranno, quindi, dilettarsi a fotografare mucche dei nostri giorni rigorosamente di razza Pezzata rossa, oppure chiedere a genitori, amici e parenti se custodiscono nel cassetto vecchie fotografie di bovini.