***BENVENUTI SU AMICHE MUCCHE***
***GRAZIE A CHI CONDIVIDE IL BLOG A CHI COMMENTA E MI AIUTA A FARLO CRESCERE***
***Email per contatti: fairy1962@virgilio.it ***
***GENNAIO 2020***

sabato 1 marzo 2008

FESTIVAL DEL FORMAGGIO


Dal 7 al 9 marzo 2008 Campo Tures (BZ), capoluogo delle Valli di Tures e Aurina, ospita una delle manifestazioni che i golosi non possono perdere.

Non a caso ci si trova nella valle delle 183 malghe, in mezzo al Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, dove la produzione del formaggio è un’arte millenaria e la sua degustazione un puro piacere.
Principe della zona è il Graukäse della Valle Aurina (formaggio grigio), che ha due particolarità che lo contraddistinguono: è praticamente privo di grassi (2%) e “puzza”, come ogni buon formaggio che si rispetti.

Ora presidio di Slow Food, il Graukäse della Valle Aurina ha un’origine antica.

Risalgono al 1325 le prime testimonianze scritte del formaggio grigio e si trovano nei registri del convento di Castel Badia.
È un formaggio a coagulazione acida, senza l’utilizzo del caglio ed è realizzato con quello che rimane dopo la lavorazione del burro.

Il Graukäse della Valle Aurina si gusta soprattutto accompagnato da sottili anelli di cipolla, con olio d’oliva e aceto di vino o balsamico.

La settimana degli amanti del latticino prevede un programma appassionante.

Oltre l’immancabile visita al Festival del Formaggio ecco un corso di cucina per imparare a preparare gustosi piatti locali, la degustazione di formaggi in un maso tipico che segue la partecipazione alla loro produzione e una cena a base di Graukäse della Valle Aurina dall’antipasto al dolce.

Non mancano una divertente slittata serale, un’escursione guidata con le racchette da neve alla volta di una malga tipica e una gita in notturna con le lanterne alla scoperta del suggestivo Castello di Tures.
L’offerta, che include sette giorni (08 – 15 marzo 2008) di vacanza con trattamento di mezza pensione e skipass per quattro giorni, parte da 611 euro a persona per la sistemazione in un hotel a tre stelle, o da 716 euro per un hotel a quattro stelle.

Per bed and breakfast e appartamenti prezzi su richiesta.Per informazioni:Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina(Alto Adige – Südtirol), Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra (BZ)Tel. 0474.652081

Nessun commento: